Sabato 10 febbraio, dalle 9:00 alle 19:00, nella Biblioteca Europea di Roma, avrà luogo il convegno “Eros, tra corpo violato e anima”, organizzato da Lo sguardo e la voce.
L’evento vuole essere il primo di una serie di “sentieri” volti a delineare nuovi, possibili orizzonti di senso per affrontare il presente, ospitando le voci di filosofi, educatori, scrittori, poeti e artisti. Questo primo incontro nasce dalla necessità di riflettere se, in un’epoca come la nostra, drammaticamente segnata dalla crescita di violenza sul corpo delle donne, ci possa essere una relazione tra eros, il corpo violato da violenze verbali, fisiche, pregiudizi e odi, e la presenza ineffabile dell’anima, se ancora possiamo parlare di anima, e delle sue sofferenze.
La giornata si articolerà in tre momenti: dalle 9:00 alle 13:00 il convegno in cui prenderanno la parola filosofi, counselor filosofici, letterati e artisti. Nel primo pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, avrà luogo la tavola rotonda “Violare il corpo, violare l’anima”, un dialogo con i relatori aperto anche al pubblico in sala. In chiusura, dalle 17:00 alle 19:00, ci sarà un laboratorio di pratiche filosofiche a orientamento atmosferico-espressivo, per la cui partecipazione è richiesta l’iscrizione gratuita in mattinata.
Per il programma completo, clicca sull’immagine della locandina.
“Eros, tra corpo violato e anima”
Sabato 10 febbraio, dalle 9:00 alle 19:00, c/o Biblioteca Europea di Roma, Via Savoia, 13/15. Ingresso libero