home page / master in counseling filosofico / i docenti
FULVIA GALLI DELLA LOGGIA
Laureata in Lettere e Filosofia. Già docente di Lettere, Storia e Filosofia e Storia dell’arte, segue un percorso di approfondimento antropologico, teatrale e analitico frequentando il Centro di avviamento all’espressione di Orazio Costa a Firenze, l’accademia teatrale di Fersen a Roma e l’istituto C. G. Jung a Zurigo. Nel 2015 diviene Counselor filosofico diplomandosi alla SUCF dove ha insegnato “Idee e Atmosfere” lavorando da diversi anni all’applicazione pratica nella consulenza filosofica del concetto neofenomenologico di atmosfera. Iscritta al Registro nazionale professionisti Pratiche filosofiche e Counseling filosofico (Pragma Society, n. iscrizione 08).
GIANGIACOMO COLLI
Laureato in Filosofia con una tesi in Storia del Teatro poi riproposta nel volume “Una pedagogia dell’attore. L’insegnamento di Orazio Costa” (Bulzoni 1989, 1996 2 ed.). Ha conseguito un M.F.A. presso la University of Hawaii e un Ph.D. in Drama presso la University of Toronto. Ha pubblicato su Theatre Research International e altre riviste. È stato docente presso varie università nord-americane, l’Università di Roma e l’Università di Bologna. Attore e regista, si dedica da molti anni alla pedagogia teatrale, con corsi di avviamento all’espressione, commedia dell’arte e storytelling.
GABRIELLA FARINA
Già professore di Storia della Filosofia contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre, fa parte del Comitato Scientifico del Centro di Studi Italo-Francesi e del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo di Studi Sartriani di Parigi. È Promotrice e Direttore Responsabile della Collana di inediti in italiano di J.-P.Sartre e del Bollettino di Studi Sartriani. Dopo aver condotto ricerche sull’estetica e sulla filosofia del Romanticismo tedesco, ha dedicato i suoi interessi al pensiero di Sartre. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul pensiero e l’opera di Sartre.
SARA FORTUNA
Professore associato in Teoria dei linguaggi, Filosofia del linguaggio e Storia dell’estetica presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, ha creato, con Viviana Rubichi, il seminario di didattica sperimentale “Half a Classroom. Costruire opere aperte”. Ha pubblicato monografie, articoli, curatele di volumi e numeri di riviste in diverse lingue. I suoi temi di ricerca includono Wittgenstein, Vico, Kant, le teorie dell’origine del linguaggio e la filosofia del linguaggio tedesca tra XVIII e XIX secolo, le filosofie femministe, gli studi sul matriarcato. È autrice della sceneggiatura “The Wheel” per una performance di teatrodanza.
SILVIA PARIS
Laureata in Filosofia con un Master in Comunicazione della scienza, è iscritta al Registro nazionale professionisti Pratiche filosofiche e Counseling filosofico (Pragma Society, n. iscrizione 54). Esperta in comunicazione e progettazione formativa, ha lavorato per l’editoria scolastica e la pubblica amministrazione. Formata al canto e all’espressività vocale, ha partecipato a diversi progetti musicali sul territorio nazionale. Da sempre dedita alla scrittura poetica, ha ricevuto il Premio Alpi Apuane per la poesia inedita. Come autrice e interprete ha portato in teatro due lavori originali attorno al simbolo del labirinto e al tema della follia.
MONICA SANFILIPPO
Docente di Filosofia nei licei, attualmente in posizione di comando presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Violista, ha suonato con diverse orchestre italiane e registrato per la Forum Studios di Roma e Suoneria Mediterranea. Dottore di ricerca in Storia e critica dei Beni musicali, ha collaborato con la cattedra di Etnomusicologia dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha all’attivo varie pubblicazioni ed è autrice di libretti d’opera. Ha partecipato alle Scuole di Acuto in Didattica della comunità di ricerca e Philosophy for Children (CRIF) ed è iscritta al Registro nazionale professionisti Pratiche filosofiche e Counseling filosofico (Pragma Society, n. iscrizione 56). Tiene incontri di riflessione sull’educazione sentimentale tra musica e filosofia.
GRAZIANO STANZIANI
Laurea in Filosofia e Master in Relazioni Pubbliche, ha lavorato come copywriter presso le più prestigiose agenzie pubblicitarie italiane. Già docente di “Tecniche di Scrittura” e di “Tecniche di copywriting” presso i master di Ateneo Impresa, Impr&Form e Il Segnalibro e autore di racconti pubblicati su “Men on men 3” (ed. Mondadori), ha frequentato il Laboratório de Escrita Criativa dell’Instituto Camões di Lisbona. Iscritto al Registro nazionale professionisti Pratiche filosofiche e Counseling filosofico (Pragma Society, n. iscrizione 68).