-
Parte l’edizione 2025 del Master in Counseling Filosofico a indirizzo atmosferico-espressivo.
Sono aperte le iscrizioni del corso 2025 del Master in Counseling Filosofico a indirizzo atmosferico-espressivo, che avrà inizio a gennaio. Il corso è triennale e rilascia il titolo valido per esercitare la professione di counselor filosofico. Inoltre, in virtù dei suoi contenuti, fornisce strumenti utili anche ad altri professionisti (insegnanti, assistenti sociali, mediatori culturali, medici…
-
L’intervento della presidente Fulvia Galli della Loggia al XXV Congresso Mondiale di Filosofia (Roma, 1-8 agosto 2024)
Lo scorso 2 agosto la nostra presidente prof.ssa Fulvia Galli della Loggia è intervenuta al XXV Congresso Mondiale di Filosofia con il suo paper “Counseling filosofico e atmosfere”. L’evento ha riunito più di 150 studiosi da tutto il mondo e per la prima volta ha dedicato un’intera sezione tematica alle pratiche filosofiche. Proprio in quest’area…
-
“Eros, tra corpo violato e anima”, il primo incontro del ciclo “Sentieri”
Sabato 10 febbraio, dalle 9:00 alle 19:00, nella Biblioteca Europea di Roma, avrà luogo il convegno “Eros, tra corpo violato e anima”, organizzato da Lo sguardo e la voce. L’evento vuole essere il primo di una serie di “sentieri” volti a delineare nuovi, possibili orizzonti di senso per affrontare il presente, ospitando le voci di…
-
Chi fa filosofia a Capodanno…
L’Associazione Lo sguardo e la voce parteciperà a Capodarte, la grande iniziativa culturale promossa dal Comune di Roma per la giornata di Capodanno. Il pomeriggio di lunedì 1° gennaio saremo nel prestigioso Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma, per accogliere bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni in due momenti dedicati alla filosofia…
-
16 novembre 2023, Giornata Mondiale della Filosofia; 25 novembre 2023, presentazione dell’Associazione a Viterbo
La filosofia ci invita a riflettere sulle questioni più profonde dell’esistenza umana, a porre domande e a cercare risposte che ci aiutino a comprendere il mondo che ci circonda. Proprio per promuovere questo spirito di indagine e conoscenza e per diffondere i valori fondamentali dell’umanità che questa disciplina è in grado di veicolare da secoli,…
-
Parte l’edizione 2024 del Master in Counseling Filosofico
Sono aperte le iscrizioni del corso 2024 del Master in Counseling Filosofico a indirizzo atmosferico-espressivo, che avrà inizio a febbraio. Il corso è triennale e rilascia il titolo valido per esercitare la professione di counselor filosofico, ma fornisce altresì strumenti utili anche ad altre professioni che, seppur non attinenti alla filosofia, possono trarre un importante…
-
Via libera alla brutalità
Purtroppo sembra che nel nostro Paese il no di una donna sia un no leggero, passeggero, destinato a trasformarsi in sì con poca o tanta -TROPPA insistenza da parte dell’uomo. Ed anche se ho detto mille sì quel solo, piccolo No, anche a fior di voce, non è insignificante, ma VALE.
-
La lettera a un insegnante del ‘900 di Fulvia Galli della Loggia su Avvenire
Come ogni anno riparte quella grande avventura educativa, culturale, sociale e affettiva che è la scuola. Ora celebrata ora vilipesa, spesso fragile, sempre necessaria. Una dimensione che ci riguarda e interroga tutti, ciascuno con i suoi vissuti e le sue memorie. Un ponte tra generazioni, tra passato e futuro: un luogo dell’immaginario mai come oggi…
-
Davvero grandi i Greci quando capirono che: Le colpe dei padri ricadono sui figli
La società è malata come i suoi figli. E allora cominciamo a prenderci cura di noi e delle giovani generazioni a rischio. La situazione è grave e non è facile trovare soluzioni su due piedi, ma come ormai sappiamo tutti, la prima regola di ogni malattia, disagio o sofferenza che sia è cominciare ad averne…
-
L’arte di cambiarsi d’abito (o scarpe)
C’è un modo di dire in italiano che conosciamo tutti e che usiamo spesso, forse anche senza avvedercene: è “mettersi nei panni degli altri”. È un’espressione che ritroviamo anche in inglese, nella variante “mettersi nelle scarpe degli altri”, a conferma del fatto che gli italiani sono più attenti al guardaroba mentre gli inglesi a dove…